La gestione del cambiamento – una definizione

Questo articolo fa parte di una serie di mie riflessioni sull’innovazione technology-driven, cominciata qui, articolo in cui anticipavo che l’innovazione va oltre la pura tecnologia, e qui, articolo in cui cominciavo a delineare gli aspetti che possono ostacolare l’innovazione.

Cominciate a comprendere che ci possono essere diversi approcci al cambiamento, e l’orientamento è quello di passare

  • Da un approccio più tradizionale, in cui il cambiamento viene vissuto spesso dalle organizzazioni con un senso di perdita (di stabilità, ruoli, competenze, potere) e successivo adattamento e accettazione di un evento che ha causato una crisi. Spesso in letteratura trovate questo approccio riferito come «scongelamento-mutazione-ri-congelamento»
  • Ad un approccio più innovativo, in cui l’organizzazione ha acquisito una cultura del cambiamento continuo, che vede un rimodellamento dell’ambiente attraverso lo sviluppo progressivo di capacità e competenze, spesso a fronte di variazioni nel contesto esterno. In letteratura questo approccio è riferito come «learning organization».

stili di cambiamento

In qualche modo si passa da una visione meccanicistica dell’organizzazione, ad una versione sistemica (vedi qui per approfondimenti).

Una definizione moderna di «Change management» è quindi un approccio strutturato al cambiamento negli individui, nei gruppi, nelle organizzazioni e nelle società che rende possibile (e/o pilota) la transizione da un assetto corrente ad un futuro assetto desiderato.

Il change management, così come viene comunemente inteso, fornisce strumenti e processi per riconoscere e comprendere il cambiamento e gestire l’impatto umano di una transizione.

Una buona metodologia di change management deve creare e mantenere coerenza fra l’informazione, generata dal processo di trasformazione, e l’organizzazione che la deve utilizzare (struttura, modello di funzionamento e persone) al fine di raggiungere obiettivi di performance organizzativa e di soddisfazione personale.

Prosegue qui

disclaimer

Annunci

Dimmi la tua ...

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...