Questo articolo fa parte di una serie di mie riflessioni sull’innovazione technology-driven, cominciata qui.
Un processo è una sequenza logica di attività, che richiedono l’utilizzo integrato di risorse umane, strumentali, informative e tecnologiche, dirette alla realizzazione di un risultato, vale a dire un prodotto o servizio per un cliente interno all’organizzazione o esterno.
L’IT Management è l’insieme dei processi attraverso cui sono gestite – giornalmente – tutte le risorse relative alla Information Technology, includendo tutti gli asset tangibili e intangibili (networking, hardware, software, dati, risorse umane).
L’IT Management include molte delle funzioni tipiche del management (organizzazione e staffing, budget e controllo di gestione, …) ma anche funzioni tipiche dell’IT, quali demand management, network & capacity planning, sviluppo software, change management e supporto. Esistono in letterature molte tassonomie di processi di IT Management ed esistono due organismi internazionali di standardizzazione (CoBIT e ITIL) che hanno predisposto, oltre alla tassonomia dei processi di IT management, anche una metodologia per verificare il proprio livello di adeguatezza ed incrementarlo.
Il Control Objectives for Information & related Technology (CoBIT) è un modello per la gestione dell’IT creato nel 1992 dall‘ISACA (Information Systems Audit and Control Association) e dal IT Governance Institute (ITGI). COBIT fornisce una griglia di riferimento per circa 35 processi della funzione IT e una serie di strumenti teorici e pratici collegati ai processi, con l’obiettivo di valutare se è in atto un efficace governo della funzione IT e guidare ad instaurarlo.
Questi sono i processi, classificati in 4 domini:
- Processi di pianificazione ed organizzazione (Plan & Organize)
- Processi di acquisizione e sviluppo (Acquire and Implement)
- Processi di erogazione e gestione (Deliver and Support)
- Processi di monitoraggio e valutazione (Monitor and Evaluate IT Processes)
L’Information Technology Infrastructure Library (ITIL) è stato sviluppato negli anno ‘80 e consiste in un insieme di linee guida nella gestione dei servizi IT che forniscono indicazioni sull’erogazione di servizi IT di qualità e su circa 30 processi necessari a supportarli, suddivisi nei seguenti domini:
- Service Strategy
- Service Design
- Service Transition
- Service Operation
- Continual Service Improvement
Nel prossimo post vi proporrò un modello semplificato dei processi di IT Management, partendo da una vista funzionale dell’organizzazione IT,