Il World Cancer Research Day (24 settembre) rappresenta un momento importante per riflettere sullo stato attuale della ricerca e su quanto questa sia fondamentale per la conoscenza e la cura del cancro, malattia sempre più diffusa ma della quale si ha ancora bisogno di parlare unendo corretta informazione e sensibilizzazione.
Educazione questa è la parola chiave dalla quale vorrei partire per aderire a questo World Cancer Day.
Educazione alla salute, la propria e di chi ci sta accanto.
Educazione alla cura perchè dobbiamo imparare a prenderci cura di noi stessi prima di tutto e lo dovremmo ricordare molto più spesso visto che sono tante le persone che intendono la cura come il momento che segue una fase di malattia.
Educazione alla malattia che dobbiamo imparare a conoscere e della quale dobbiamo parlare senza pregiudizio perché ancora per molti questo rappresenta un argomento tabù di cui non si deve dire troppo.
Educazione all’ascolto del nostro corpo e dei segnali che manda.
Educazione è una parola ormai poco di moda ma alla quale sarebbe urgente tornare perché potrebbe diventare il motore di un cambiamento positivo e virtuoso.
Quest’anno, in occasione di World Cancer Research Day, vorrei ricordare il valore della ricerca e dei ricercatori grazie ai quali la percentuale di guarigione è comunque maggiore rispetto a qualche anno fa, la migliore qualità della vita nonostante lo stato di malattia e la prevenzione di cui non mi stancherò mai di parlare. Quella prevenzione che dovrebbe diventare un atteggiamento che dovremmo impegnarci a fare nostro perché un piccolo gesto, come un controllo di routine, può essere fondamentale.
Viviamo tutti una vita frenetica, le nostre agende sono piene di impegni e appuntamenti per cui, molto spesso, rimandare è il solo modo che usiamo per dirci che se non abbiamo tempo oggi lo avremo domani (“forse” … penso, anche se leggerlo potrebbe apparire forte o poco opportuno). Ma è la realtà e la realtà bisogna provare a vederla per come è e non per come vorremmo che fosse.
Per questo World Cancer Research Day vorrei che cercassimo di avere più tempo per educarci a noi, per prenderci cura di noi e se già lo facciamo allora potremmo cercare di dare questo messaggio a chi ci sta accanto: a un familiare, un conoscente, un collega di lavoro.
Proviamo a diventare portatori di buoni messaggi e di buone abitudini.
A volte basta davvero poco, i piccoli gesti possono fare grandi cose.
Per maggiori informazioni e per sottoscrivere la World Cancer Declaration in promoting cancer research and keeping its momentum going:
http://worldcancerresearchday.com/?lang=en
Se usi i social per sostenere la campagna usa l’hastag #WorldCancerResearchDay