Lottare, vivere, sorridere

Ci sarebbe molto da scrivere e da raccontare sulle emozioni che ho vissuto negli ultimi giorni, preparando la serata di premiazione del 2° Concorso Fotografico “Obbiettivo Solidarietà” e poi ascoltando i fotografi premiati che descrivevano i loro scatti.

Ma un’immagine vale più di mille parole …. Allora eccovi

una cartolina di 135 secondi per un week end indimenticabile di solidarietà, amicizia e bellezza (Credits: Elena Datrino)

E per proseguire, ecco tutte le foto in concorso, che ho avuto la fortuna di poter ammirare a mano a mano che le ricevevo e che tutti voi – se verrete a Siena nei prossimi due mesi – potrete ammirare nella sede della Misericordia di Siena.

La giuria, presieduta dall’artista senese Carlo Pizzichini, mi ha riempito il cuore, scegliendo una foto che ritrae 5 donne coraggiose, colpite dal tumore al seno metastatico, che raccontano la convivenza quotidiana con la malattia nel blog “lottare, vivere, sorridere” coordinate dalla giornalista Tiziana Moriconi di “D” di Repubblica, presente nelle immagini. e motivando così la scelta:

L’apparente immagine professionale di queste sei giovani signore inganna. Vestite in maniera elegante come il più beffardo destino, tinte in viso come coraggiosi guerrieri sul piede di guerra, posano in uno studio fotografico. Velate modelle che guardando languide nell’obbiettivo, e cioè il mondo, in segno di sfida. E’ infatti una sfida, per chi, con un tumore al seno, fa e diffonde prevenzione e solidarietà portando come testimonianza il proprio triste caso. Il coraggio di far coraggio ad altri, di unirsi per costituire supporto per gli altri prima che per se stessi è il messaggio di estrema misericordia che si cela dietro a questa accattivante immagine, tutta costruita sull’inganno visivo che nasconde una realtà cruda come la morte, qui sfidata con un sottile sguardo e un sorriso accennato.

E come potete ben immaginare, arrivato il momento di leggere questa motivazione, ho dovuto passare la mano …

Annunci

Dimmi la tua ...

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...