NO alla violenza, Sì al rispetto

giocodelrispettoSono convinta che l’educazione al rispetto delle differenze sia fondamentale e che gli stereotipi vadano contrastati nei bambini,
prima che diventino radicati. Per questo #iostoconilgiocodelrispetto e diffondo il post di @motherbrave invitandovi a leggerlo con attenzione ed a prendere posizione in sua difesa.

Il gioco del rispetto

giocodelrispetto

Nel 2013 è nato il progetto de Il gioco del rispetto. Un progetto innovativo, tra i primi a porsi il problema della prevenzione alla violenza contro le donne, partendo già dalle scuole dell’infanzia. Un progetto che nasce con urgenza dall’incredibile arretratezza culturale e sociale che vuole le donne italiane agli ultimi posti nella classifica del gender gap mondiale (per chi non sa cosa sia il gender gap: http://it.wikipedia.org/wiki/Global_Gender_Gap_Report ). Che le vede mobbizzate sul lavoro a causa della maternità, che le vede guadagnare quasi il 20% in meno rispetto agli uomini a parità di mansioni, che le vede picchiate e anche uccise in un crescendo di violenza davanti alla quale sembra non ci siano strumenti di difesa, se non la prevenzione e la cultura. Prevenzione contro gli stereotipi, che vogliono le donne appiattite in ruoli secondari (“DIETRO un grande uomo c’è una grande donna”), inadatte alla leadership, e vogliono gli…

View original post 1.024 altre parole

Annunci

Dimmi la tua ...

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...