Unisciti a me il 4 febbraio per il World Cancer Day 2020 e sostieni la campagna “I Am And I Will” per creare un mondo libero dal cancro. È un invito all’azione che sollecita il tuo impegno personale e l’empowerment delle tue azioni, intraprese ora per avere un impatto sul futuro:
perché tu sei l’eroe di questa storia!
Per agire ti propongo un numero: 12, come i mesi dell’anno, un numero facile da ricordare; 12 come le azioni che puoi mettere in pratica per ridurre il rischio di sviluppare un tumore nel corso della vita:
- Evita il fumo e qualsiasi forma di tabacco
- Rendi la tua casa libera dal fumo. Sostieni le politiche che promuovono un ambiente libero dal fumo sul tuo posto di lavoro.
- Attivati per mantenere un peso sano.
- Svolgi attività fisica ogni giorno. Limita il tempo che trascorri seduto
- Segui una dieta sana
- Se bevi alcolici di qualsiasi tipo, limitane il consumo. Per prevenire il cancro è meglio evitare di bere alcolici.
- Evita un’eccessiva esposizione al sole, soprattutto per i bambini. Usa protezioni solari. Non usare lettini abbronzanti.
- Osserva scrupolosamente le istruzioni in materia di salute e sicurezza sul posto di lavoro per proteggerti dall’esposizione ad agenti cancerogeni noti.
- Accerta di non essere esposto a concentrazioni elevate di radon in casa. Fai in modo di ridurne i livelli.
- Se puoi, allatta al seno e limita l’uso della terapia ormonale sostitutiva in menopausa
- Assicurati che i tuoi figli partecipino ai programmi di vaccinazione contro l’epatite B (per i neonati) e il papillomavirus umano (HPV).
- Partecipa a programmi organizzati di screening per il cancro: dell’intestino (uomini e donne), del seno (donne), del collo dell’utero (donne).
Agisci ora e dimmi cosa farai per iniziare il tuo percorso di prevenzione!
Un commento